Social Media Marketing

"Plasmiamo la tua immagine"

“Uno, tutti o nessuno?” è questa la domanda che spesso l’imprenditore si pone dinanzi all’apertura dei propri profili social.Ogni social network rappresenta un vero e proprio “canale per persona”: dimenticati di tutte quelle volte in cui hai pubblicato lo stesso post su tutti i tuoi profili. Con noi questo non accadrà più.


Facebook: creiamo la tua comunità virtuale

Oggi il rito mattutino non riguarda più il semplice sfogliare un quotidiano dinanzi a una tazza bollente di caffè, ma scorrere l’homepage di Facebook, col terrore di esserci persi in quelle poche ore di sonno aggiornamenti di vita o di morte.


CAMPO DI BATTAGLIA

ANNO DI NASCITA: 2004.

UTENZA: 2,2 miliardi di utenti attivi su base mensile.

OBIETTIVO: Promuovere la tua azienda e incrementare il tuo esercito di fan.

VANTAGGI:

  1. trasmettere i valori aziendali attraverso la pagina ufficiale della tua azienda;
  2. una community totalmente dedicata al tuo business;
  3. raggiungere il tuo pubblico di riferimento grazie a Facebook ADS. Potrai effettuare un’efficace targetizzazione grazie alla selezione delle variabili sociodemografiche e dei comportamenti dei tuoi utenti.

SVANTAGGI: targetizzazione non di qualità su variabili inerenti le professionalità.


Instagram: la “story” della tua Azienda

Instagram è divenuto un vero e proprio colosso dei social. Una piattaforma di condivisione nella quale è possibile trovare ogni tipologia di contenuti. Spesso viene sottovalutato dagli imprenditori, ma in realtà è un ottimo strumento di promozione aziendale.


CAMPO DI BATTAGLIA

ANNO DI NASCITA: 2010.

UTENZA: 1 miliardo di utenti attivi su base mensile.

OBIETTIVO: Aumenta la notorietà del tuo brand e creare un contatto diretto col tuo pubblico.

VANTAGGI:

  1. Raggiungere un alto tasso di visibilità per il tuo business, attraverso contenuti originali ed innovativi;
  2. Raccontare la quotidianità della tua azienda, con storie e video che pubblicheremo costantemente;
  3. Sponsorizzare la tua immagine attraverso le campagne di advertising, strettamente collegate a Facebook. Più follower avrai, più possibilità avrai che il tuo brand diventi memorabile.

SVANTAGGI: ridotta possibilità di conversione e scarsa targetizzazione.

Linkedin: diamo spazio ai professionisti

Il social network più professionale sul mercato digitale. Soprattutto nel mercato del B2B, è il luogo ideale per farsi conoscere pubblicando contenuti rilevanti e di spessore.


CAMPO DI BATTAGLIA

ANNO DI NASCITA: 2002.

UTENZA: 200 milioni di utenti su base mensile.

OBIETTIVO: Creare la tua rete di professionisti.

VANTAGGI:

  1. Fare networking, avviando relazioni professionali con gli altri membri. Creerai una top list di esperti, con i quali hai deciso di creare un collegamento;
  2. Ricevere informazioni, dati, contenuti specifici e tecnici sui settori che ti interessano maggiormente;
  3. Rafforzare la tua brand reputation. Più collegamenti avrai, maggiore sarà la credibilità attribuita alla tua impresa.

SVANTAGGI: ridotta partecipazione di gran parte dell’utenza italiana.

Twitter: il valore della condivisione

Se hanno inculcato nella tua mente che Twitter sia inutile, sappi che ti sei circondato di incompetenti. Rappresenta uno dei mezzi più potenti per poter raggiungere direttamente il tuo pubblico.


CAMPO DI BATTAGLIA

ANNO DI NASCITA: 2006.

UTENZA: 330 milioni di utenti su base mensile.

OBIETTIVO: Diventa l’opinion leader del tuo mercato.

VANTAGGI:

  1. Aggiornamento in tempo reale su ciò che accade nel mondo. Potrai sfruttare tale potere per coinvolgere la tua rete 24h su 24 sulle ultime novità che riguardano la tua azienda;
  2. Confronto costante con la tua rete: è il social maggiormente utilizzato per interagire attraverso scambi di opinioni (reply) e di idee;
  3. Ci vuole meno di un minuto per creare un account Twitter ed è molto facile da usare. Vi è una schermata principale, all’interno della quale potrai trovare tutto ciò che ti interessa.

SVANTAGGI: La frequenza di pubblicazione, la costanza sui trend rendono Twitter un social molto “costoso” in termini di impegno e risorse. Vale la pena usarlo solo nei casi dove l’azienda opera in un settore in cui il ruolo delle news è fondamentale.

YouTube: il video della tua Impresa

YouTube è la piattaforma di condivisione video da sempre più utilizzata al mondo. Conosciuta da tutti per l’ascolto gratuito di musica, basta avere una connessione internet per garantirsi 5 minuti di puro relax e divertimento.


CAMPO DI BATTAGLIA

ANNO DI NASCITA: 2005.

UTENZA: 1,9 miliardi di utenti su base mensile.

OBIETTIVO: coinvolgere gli iscritti al tuo canale con contenuti altamente personalizzati.

VANTAGGI:

  1. Accessibilità da tutti i dispositivi: basta avere un cellulare, un computer, un iPad e potrai utilizzare le potenzialità di tale strumento;
  2. Alta visibilità dei contenuti e semplicità nel condividere gli stessi sugli altri social network;
  3. Forte penetrazione dei messaggi audiovisivi;
  4. Avere un pubblico fortemente fidelizzato, interessato alla tua attività;
  5. Dare libero sfogo alla tua creatività e alle idee innovative: sono quelle a diventare virali in pochi secondi.
  6. SVANTAGGI: Per realizzare contenuti audiovisivi efficaci, occorre avere la giusta strumentazione, una corretta strategia comunicativa. Tutto ciò ovviamente ha un costo. Se pensi di poter fare a meno del supporto di professionisti, fidati, puoi anche evitare di inserire YouTube nei canali da utilizzare.



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